Presentazione

Profilo

  • serendipity
  • Serendipity
  • cultura web Società shopping
  • Quando le mie azioni apertamente rivelassero gli autentici sentimenti e la natura del mio cuore, allora non esiterei a indossare il cuore sulla manica perché i corvi lo becchino. Io non sono quel che sono. (cit.)

Commenti recenti

Cerca

Calendario

April 2014
M T W T F S S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
<< < > >>
Friday 19 august 5 19 /08 /Ago 08:38

L’Università degli Studi di Salerno offre la possibilità di ricercare qualsiasi informazione grazie al suo sito internet.

Un sito accessibile a tutti

Essere informati sull’offerta didattica dell’Università di Salerno è semplice. Chiunque può collegarsi al sito internet Unisa.it e controllare ciò che gli interessa.

Tale sito si prefigge l’obiettivo di informare qualsiasi lettore attraverso una grafica semplice per ogni categoria di utente. Offre un servizio che snellisce il compito della segreteria studenti e allo stesso tempo cura la chiarezza dei contenuti attraverso una layout pulito e con cromatismi che non disturbano chi si collega. È ben organizzato e ha un interfaccia di facile lettura, che permette all’utente di navigare velocemente e indirizzarsi su argomenti specifici che vuole conoscere.

La struttura della homepage

Attraverso l’homepage è possibile scegliere il contenuto che si vuole leggere. In alto a sinistra si trova un menù a tendina suddiviso per categoria. C’è il profilo studenti, personale, enti e imprese, territorio, commissione e statuto, fondazione universitaria e l’acronimo ADISU, che sta per Azienda per il diritto allo studio universitario. Cliccando su ogni bottone si potrà accedere ad una pagina specifica. Ad esempio, cliccando sul bottone “Studenti” si aprirà una pagina in cui potrete trovare informazioni sull’orientamento, sui vari servizi online, le biblioteche, le Associazioni studentesche, le immatricolazioni e le segreterie studenti.

Al centro della home, invece, si visualizza un menù con vari bottoni: Ateneo, Didattica, Ricerca, Vivere il Campus, International. Anche qui, se si clicca sulla keyword verrete indirizzati su una pagina ricca di informazioni tematiche. Cliccando, ad esempio, sulla parola Didattica si aprirà la pagina in cui è possibile ricevere tutte le notizie riguardanti questa macro area. Sempre in alto alla home, a destra, si trova il bottone “cerca”, che ha lo scopo di essere come un motore di ricerca interno al sito. Al di sotto di questo bottone ce n’è un altro che permette di ricercare i link che interessano. Questi bottoni velocizzano la navigazione del sito, lo rendono intuitivo, e permettono all’utente di settorializzare i contenuti di suo interesse.

La pagina dei servizi online

In questo spazio si accede a vari argomenti, aggregati per categoria. Nella sezione “news” si trovano gli elenchi delle ultime pergamene di laurea stampate, le informazioni riguardanti le borse di studio e i servizi abitativi del nuovo anno accademico, il nuovo manifesto degli studi, e un promemoria per gli studenti già immatricolati. E’ possibile poi controllare nella bacheca tutti i vecchi articoli mantenuti in archivio. L’accesso ai servizi on line, inoltre, presenta un’area riservata all’utente iscritto, grazie al quale attraverso il login gli è possibile conoscere ogni notizia riguardante il proprio percorso accademico.

Unisa on line consente agli studenti di ricevere qualsiasi notizia e di compiere attività didattiche con un semplice clic.

Unisa
Di Eleonora - Pubblicato in : Articoli su Wikio
Scrivi un commento - Vedi 0 commenti
Torna alla home
 
Crea un blog gratis su over-blog.com - Contatti - C.G.U. - Remunerazione in diritti d'autore - Segnala abusi